trasparenza-1 

amministrazione-1 

Albo Pretorio

suap-1 

Home

Lettera aperta fine manifestazioni estive

 

Lettera aperta a chiusura delle manifestazioni estive del Comune di Saludecio da parte dell'Assessore alla Cultura Gigliola Fronzoni

Saludecio 20 agosto 2013 - Negli ultimi anni ho sempre chiuso 800 Festival con un piccolo pensiero e anche quest'anno mi permetto alcuni ringraziamenti e riflessioni.

Ringrazio tutte le persone che sono intervenute a 800Festival e che ci hanno gratificato con la loro presenza.

Ringrazio tutti gli Sponsor che hanno creduto in questa Manifestazione.

Ringrazio le Associazioni e tutti i Cittadini di Saludecio.

Ringrazio tutti gli Artisti che si sono esibiti nelle sei serate e che attraverso la loro professionalità e passione hanno trasmesso gioia ed emozione a tutti.

Ringrazio chi mi ha sempre sostenuto e ringrazio anche chi mi ha criticato, perché attraverso queste "critiche" ho capito che l'amore per il "mio" Saludecio è più forte di tutto.

L'800Festival, pur essendo una delle iniziative culturali più in vista, non è, né una gara fra Comuni, nè il nostro punto di arrivo o di partenza, ma fa parte di un discorso più ampio che comprende tutte le nostre iniziative culturali che amiamo e sosteniamo allo stesso modo, così come il nostro grande patrimonio di storia, di arte e di cultura che ci ha fatto diventare uno dei paesi più seguiti a questo livello.

Ricordo il SALUSERBE, che ogni anno cresce in presenze e proposte, la MOSTRA DI GARIBALDI, molto visitata e a detta dei visitatori stessi, una delle più interessanti e complete d'Italia, il MUSEO DI SALUDECIO E DEL BEATO AMATO, museo diocesano di rara bellezza e importanza, che comprende più di 300 opere di grande valore e dove solo i due quadri del CAGNACCI, meritano una visita, il TEATRO G. VERDI, che dà vita ad una STAGIONE TEATRALE da Novembre ad Aprile e ogni sabato ospita nomi e compagnie di livello in ogni tipo di spettacolo. Tra breve .......anche il CINEMA. Altro luogo d'incontro è la BIBLIOTECA, che ha festeggiato i dodicimila volumi, dove sono sempre in crescita gli iscritti di ogni età e che, durante le domeniche invernali, nella rinnovata sala polivalente, ospita scrittori, musicisti, mostre e convegni.

Quest'anno in particolare, siamo veramente entusiasti nell'annunciare che saremo presenti anche al Festival Francescano di Rimini (27-28-29 settembre), con una Mostra sul Beato Amato Ronconi presso il Castel Sismondo dal 24 settembre al 3 Novembre.

E' una delle iniziative più belle e più importanti di questi anni per il Comune di Saludecio: dedicare una mostra in uno spazio e in un luogo così prestigioso al nostro Amato Ronconi ci riempie di gioia. Tutto ciò è stato possibile anche grazie ai convegni, organizzati dal nostro Comune, nell'ambito della Manifestazione "IL PELLEGRINO DELLE STELLE" con nomi prestigiosi, uno per tutti quello di Franco Cardini, Professore di Storia Medievale presso l'Università degli studi di Firenze.

Altra cosa da sottolineare è che tutte le manifestazioni culturali, così come la stagione teatrale sono interamente realizzate e gestite dal Comune di Saludecio e quindi l'impegno di questi anni di crisi profonda è stato quello di abbattere i costi, mantenendo alto il profilo di ogni manifestazione.

La soddisfazione personale e di tutto lo staff culturale è proprio quello di essere riusciti appieno nell'intento.

In attesa e al piacere di incontrarvi in queste nostre iniziative, vi abbraccio tutti.

Gigliola Fronzoni
Assessore alla Cultura e Turismo
Comune di Saludecio