trasparenza-1 

amministrazione-1 

Albo Pretorio

suap-1 

Home

Lotta alla zanzara tigre

 

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI INSETTICIDA A BASSA TOSSICITA' PER IL TRATTAMENTO DELLE AREE PRIVATE

zanzara tigreE' DISPONIBILE GRATUITAMENTE PRESSO I SEGUENTI PUNTI:

- ALIMENTARI SALUDECESE - Via al Mare 14

- ALIMENTARI MAFFI SABRINA  - Via Santa Maria del Monte 650

- CIRCOLO RICREATIVO/CULTURALE ARCI - Via S. Maria del Monte 635

                    - TABACCHERIA EDICOLA "E SPAC" di Piccioni E. - Via XXIV Giugno 1859

                    - SEDE COMUNALE tutti i giorniì dalle ore 7 alle ore 13 (referente Merli Maura, tel 0541–869719).

 

Contro la zanzara tigre facciamoci in 4 - tutto quello che dobbiamo sapere per evitarne la diffusione

La zanzara tigre (nome scientifico: aedes albopictus) è ormai molto diffusa anche sul territorio riminese. E' importante trovare un metodo efficace di lotta contro il molestissimo insetto: si possono ottenere risultati solo a patto che istituzioni e cittadini collaborino! Infatti le larve di questo insetto si sviluppano nelle piccole raccolte d'acqua, ad esempio sottovasi, grondaie e piccoli recipienti, all'interno o all'esterno delle singole abitazioni; è noto che questo insetto effettua spostamenti di poche decine di metri: è quindi molto probabile che le larve siano nelle strette adiacenze del raggio d'azione delle zanzare. Per questo è fondamentale evitare accuratamente i ristagni d'acqua, e mantenere pulite le aree a verde, per non creare le condizioni per la diffusione dell'insetto (Ordinanza n. 17 del 21/05/2016).
La zanzara tigre è molto sensibile a trattamenti eseguiti immettendo nelle piccole raccolte d'acqua sostanze che uccidono le larve dell'insetto, impedendone la proliferazione.

L'Amministrazione Comunale ha deciso quindi di potenziare la disinfestazione, acquistando e distribuendo gratuitamente alle famiglie un prodotto per il trattamento delle aree private.  E' un insetticida che contrasta lo sviluppo delle larve di zanzara, zanzara tigre, mosca e flebotomi (insetti che provocano la leishmaniosi), a bassa tossicità per l'uomo e per i mammiferi in genere. Le istruzioni per l'uso saranno distribuite alla consegna del prodotto.